Skip to main content

Manovre da fermo moto: consigli utili per spostare la moto in sicurezza

|

Manovrare la moto da fermi può sembrare una cosa facile, soprattutto per chi ha già esperienza, si tratta di togliere il cavalletto e accompagnare la moto nella posizione desiderata facendo qualche passo.

In realtà e, il vero rider lo sa bene, spostare una moto da fermi, soprattutto quando si a che fare con moto di grandi dimensioni come molte delle moto Honda presenti in commercio, non è proprio un gioco da ragazzi!
Ecco perché in quest’articolo vogliamo dare qualche consiglio utile su come spostare una moto da fermo, aiutando sia il conducente più esperto sia il neofita del mondo delle due ruote. Partiamo subito dalle difficoltà.

Perché le manovre da fermo con la moto sono così difficili?

Il problema è legato al peso e alle dimensioni della moto, nonché all’equilibrio dinamico. Se la moto è in movimento, entra in gioco la fisica e la velocità aiuta il guidatore e mantenere la stabilità e diminuisce anche lo sforzo fisico per guidare.

Quando, invece, la moto è ferma cambia tutto: il baricentro è alto, il peso si concentra sulla parte posteriore e il controllo è reso difficoltoso dalla posizione dei manubri.

Chi guida una moto da turismo, una naked o un’adventure sa quanto anche una manovra in retromarcia possa essere complicata, basta poco per perdere l’equilibrio, soprattutto su fondi sconnessi o in pendenza. E chi vive nelle zone di Roma sud o in provincia di Latina conosce bene tutte quelle strade urbane o collinari che mettono alla prova anche il motociclista più esperto.

Quali sono i rischi da evitare?

Spingere la moto da fermi senza esperienza comporta rischi concreti, come una caduta accidentale, uno sforzo fisico eccessivo e la perdita di controllo del veicolo.

Ecco perché è fondamentale conoscere alcune regole base. Le abbiamo riassunte così:

Come spostare la moto da fermo: tecniche e consigli

  • Dove posizionare le mani? Sempre dal lato sinistro, perché è la posizione per agire sulla leva del cavalletto e mantenere la moto in equilibrio.
  • Mettere entrambi le mani sul manubrio, in particolare se la moto è tanto pesante, una presa salda con i piedi ben piantati a terra ti consente un maggiore controllo.
  • Accompagna la moto con il corpo, ma non sollevarla: uno degli errori più comuni è proprio quello di tentare di sollevarla, invece, la moto va accompagnata con il busto e leggermente inclinata verso di te.
  • Non dimenticare il freno, quando esigui una manovra da fermo, tieni sempre premuto il freno anteriore, così da intervenire subito in caso si movimento improvviso del mezzo.
  • Fai attenzione sia alle pendenze sia alla retromarcia, in questo caso spingi camminando all’indietro, spostando il peso sulle gambe e facendo piccoli passi.

Chi vive e guida in zone come Velletri, Ariccia, Genzano, Aprilia o Cisterna lo sa: spesso i parcheggi sono stretti, inclinati o su superfici sdrucciolevoli. Avere padronanza nelle manovre da fermo diventa quindi una competenza indispensabile, anche per evitare di rovinare la carena della tua Honda nel quotidiano.

In ambienti urbani trafficati come Roma sud, inoltre, trovare parcheggio in sicurezza può significare doversi infilare tra marciapiedi, tombini e auto parcheggiate male. Anche per questo nei corsi di guida avanzata si dedicano spesso sessioni specifiche solo alle manovre da fermo.

Comunque, quando si guida una moto, la cosa importante è l’esperienza e anche nelle manovre da fermo bisogna allenarsi ed acquisire sicurezza, magari nel cortile di casa o in un parcheggio poco trafficato.

E se stai pensando di acquistare una nuova moto — magari una delle Honda disponibili presso la sede Nardini Honda di Velletri — potremo consigliarti il modello più adatto anche in base al peso, alla posizione di guida e alla facilità di manovra da fermo.

Hai trovato utile questa guida sulle manovre da fermo con la moto?
Continua a leggere il nostro blog per altri consigli su come guidare meglio, in sicurezza e con maggiore padronanza in ogni situazione.

Attenzione

Tutte le promozioni soggette ad approvazione degli istituti finanziari sono passibili di variazioni e/o possono avere una scadenza. Contattaci per avere tutti gli aggiornamenti!