Skip to main content

Calcata: come raggiungere il borgo degli artisti in moto

|

Se stai pensando a una giornata fuori porta approfittando delle belle giornate, una delle località che puoi raggiungere in moto anche nella stagione autunnale è Calcata, il piccolo borgo tra Roma e Viterbo famoso per essere abitato da artisti e creativi.

Il centro soggetto al progressivo spopolamento negli anni passati, ha saputo attrarre turisti che partecipano a eventi e passeggiano persi tra le sue bellezze.

Da Roma a Calcata in moto: ecco tutto quello che devi sapere

Da Roma puoi raggiungere Calcata passando per Fiano Romano iniziando ad assaporare l’aria pulita e frizzantina della campagna laziale.
Calcata dista da Fiano circa 24 chilometri, quindi prima di raggiungere il borgo laziale, puoi stabilire delle tappe intermedie per contemplare la bellezza dei monti circostanti.

Calcata è interamente zona pedonale, quindi devi lasciare la tua moto nei pressi del paese o nel parcheggio a pagamento distante 600 metri dal borgo vecchio.
Da qui un percorso facilmente riconoscibile ti conduce all’area pedonale.

Cosa visitare

Raggiungendo la storica piazzetta sovrastata dai tre “troni” di tufo hai come l’impressione di un paese dall’architettura medievale visto dall’esterno, ma “indefinito” internamente: i suoi vicoli e le sue case sono adattati ai gusti estetici degli artisti che popolano il paese.

Ti è venuta fame? Diciamo che la cosa migliore prima di salire in sella è quella di prenotare un ristorantino del posto, purtroppo le location sono di piccole dimensioni e spesso piene nei fine settimana.
Pensa a un pranzo al sacco da portare con te nelle borse laterali della tua moto.

Prima di ripartire visita il Museo Opera Bosco: aperto al pubblico nel 1996 e creato dagli artistiAnne Demijttenaere e Costantino Morosin.
Quasi due ettari di bosco, nei quali sono disseminate circa 40 opere realizzate con materie naturali: percorri il sentiero a piedi alla scoperta anche delle numerose attività proposte.

Prima di rientrare a Roma, se le temperature e la luce lo permettono, raggiungi in moto le Cascate di Monte Gelato.

In questa stagione è bene coprirsi con l’abbigliamento adatto, hai dato un’occhiata alle nostre promozioni online?

Attenzione

Tutte le promozioni soggette ad approvazione degli istituti finanziari sono passibili di variazioni e/o possono avere una scadenza. Contattaci per avere tutti gli aggiornamenti!