Skip to main content

Tour in moto dei Castelli romani

|

I Castelli romani sono la meta per antonomasia delle gite fuori porta capitoline e offrono grandi soddisfazioni anche ai centauri.
Lasciati inebriare dai colori e dai profumi di queste terre ricche di storia, cultura e perché no, buon vino e buon cibo!
Che gita sarebbe senza bontà eno-gastronomiche?!

Da Frascati a Rocca Priora in moto

Raggiungi Frascati.
Dedica la mattinata alla visita della cittadina, tra le bellissime ville nobiliari. Degusta un aperitivo a base di porchetta e formaggio e vino bianco autoctono.
Ma non esagerare… il tour in moto è appena partito!

Lungo la SS215 raggiungi Grottaferrata.
Non puoi non visitare l’Abbazia di San Nilo, meraviglioso complesso risalente al 1000 d.c., rimasto intatto fino ai nostri giorni.
Sicuramente l’aria frizzantina avrà acuito la tua fame.
Fai sosta in una delle storiche fraschette o trattorie dove potrai gustare e rivivere gli antichi sapori.

Ti suggeriamo, un pranzo veloce, se hai intenzione di alzarti dalla sedia e proseguire il percorso alla scoperta di luoghi incontaminati a due passi da Roma.

Da Grottaferrata dirigiti verso Marino, località che ogni anno attrae numerosi turisti per la Sagra dell’Uva e poi verso Castel Gandolfo.

Godi degli splenditi panorami dalle terrazze affacciate sul lago di Albano.
Il nostro tour attraverso le bellezze dei Castelli romani non è finito, perciò salta in sella e dirigi il tuo orizzonte e la tua moto verso Genzano di Roma, e poi percorrendo la SS217 verso Velletri
Il più popoloso comune dei Castelli Romani ospita un importante Museo Archeologico, nel quale è possibile ammirare il famoso Sarcofago delle Fatiche di Ercole del II secolo d.C. e, se puoi, fermati a degustare il famoso il carciofo, cucinato alla matticella.

Da Velletri raggiungi facilmente Nemi, borgo affacciato sull’omonimo lago e poi Rocca di Papa, il comune più alto dei Castelli Romani con i suoi 1000 metri sul livello del mare.
Dal suo Maschio delle Faete, potrai ammirare uno dei panorami più belli in assoluto su Roma e su tutto il Parco Regionale dei Castelli Romani.

Altro borgo da visitare è Rocca Priora. Da qui, percorrendo la SS218, si snoda il sentiero lungo il territorio del Parco regionale dei Castelli romani.

Prima di rientrare, fermati a osservare e respirare quell’aria di libertà e serenità: un centauro sa bene quanto la fretta sia cattiva consigliera.

Attenzione

Tutte le promozioni soggette ad approvazione degli istituti finanziari sono passibili di variazioni e/o possono avere una scadenza. Contattaci per avere tutti gli aggiornamenti!