Rimessaggio invernale per la tua moto Honda: 5 consigli utili
Con l’arrivo della stagione invernale, è giunto il momento di prestare particolare attenzione alla tua preziosa moto Honda: vuoi avere maggiori info su come occuparti del rimessaggio invernale?
Se anche tu sei solito parcheggiare la moto in inverno, preferendo altri veicoli, per poi tornare a riprenderla in primavera, questo è l’articolo che proprio non puoi perderti!
Ci occuperemo di rimessaggio invernale, dei passaggi fondamentali per proteggere la tua moto durante i mesi più freddi, con un occhio di riguardo per i modelli Honda, insieme alla consulenza esperta di Nardini Honda a Velletri.
Infatti, occuparsi del rimessaggio invernale è fondamentale per preservare le prestazioni e la longevità della tua moto, poiché le basse temperature, l’umidità e il sale sulle strade potrebbero causare danni significativi.
Seguire alcuni semplici passaggi può fare la differenza tra una moto pronta a partire al primo colpo d’accensione e una che richiede costose riparazioni.
Controlli da fare prima del rimessaggio invernale
Prima di parcheggiare la tua moto Honda per l’inverno, è essenziale eseguire alcuni controlli preventivi per garantire che sia in condizioni ottimali al momento del rimessaggio. Presso Nardini Honda, il nostro team di esperti meccanici è pronto ad assisterti per queste verifiche.
Controlla l’olio, il liquido refrigerante e assicurati che tutti i livelli siano corretti.
Inoltre, verifica lo stato della batteria e sostituisci, se necessario, per evitare inconvenienti dopo il periodo di inattività.
Vediamo cosa c’è da fare in pratica.
- Svuotare il carburatore e cambiare l’olio
Terminato l’ultimo viaggio in moto, è bene svuotare il carburatore e le camere galleggianti, quindi chiudere il rubinetto della benzina oppure scaricare il carburante attraverso il tappo di scarico. Inoltre, come saprai, l’olio vecchio è ricco di impurità, per questo ti consigliamo di cambiarlo, così come di ingrassare le parti in movimento, per evitare che si inceppino.
- Conservazione della batteria:
La batteria è spesso una delle componenti più colpite durante l’inverno. Per evitare che si scarichi completamente, consigliamo di scollegarla e conservarla in un luogo fresco e asciutto. Puoi anche optare per l’utilizzo di un carica batteria intelligente, che manterrà la batteria alla giusta carica senza danneggiarla.
Ti consigliamo questo sistema, soprattutto per le moto con elettronica più recente, così da evitare danni ulteriori alla programmazione della centralina.
- Non dimenticare i pneumatici
Considerando che il tuo veicolo rimarrà fermo per alcuni mesi, il consiglio è quello di evitare che i pneumatici sopportino troppo peso sullo stesso punto di appoggio, onde evitare la deformazione della gomma.
Quindi, è meglio poggiare la moto su cavalletti di supporto ed evitare che le gomme tocchino terra.
Puoi utilizzare anche cuscinetti antiovalizzanti o un cavalletto centrale, per staccare almeno la ruota posteriore da terra.
Ricorda, inoltre, di cambiare posizione alla moto ogni 15/20 giorni, variando punto d’appoggio o utilizzando qualcosa che faccia da barriera tra la moto e il pavimento, per proteggerlo da freddo e umidità.
- Utilizza un telo coprimoto
Le moto Honda sono riconosciute per la loro qualità costruttiva, è sempre meglio, però, proteggerle dall’umidità e dalla corrosione, utilizzando anche una cera protettiva.
Prima di riporre la moto, lavala e asciugala accuratamente e coprila con un telo apposito, in materiale traspirante per evitare la formazione di umidità e proteggere il veicolo da polvere e sporcizia.
All’esterno, il telo deve esser anche impermeabile.
- Assicurazione moto in inverno
Infine, se la tua compagnia assicurativa lo consente, ricorda di sospendere l’assicurazione per l’inverno. Ti invitiamo anche a informarti sulle importanti novità introdotte dalla Direttiva europea 2021/2218 che lega l’obbligo dell’assicurazione al suo uso funzionale.
Assistenza post-inverno da Nardini Honda:
Consoliamoci, l’inverno passerà in fretta e per tornare in pista alla grande, fai controllare la tua moto dai nostri tecnici.
Nardini Honda a Velletri offre un servizio completo di check-up post-inverno, che include controlli approfonditi, sostituzione di eventuali componenti usurate e una messa a punto completa per garantire che la tua moto sia pronta per affrontare la nuova stagione.
Prendersi cura della tua moto Honda durante l’inverno è un investimento che ripagherà in termini di prestazioni e durata nel tempo.
Seguendo questi consigli e affidandoti all’esperienza di Nardini Honda a Velletri, puoi goderti la tranquillità nel sapere che la tua moto sarà pronta per la bella stagione.
Non trascurare la tua moto in inverno.
Ora non ti resta che attendere il ritorno della bella stagione per ricominciare a vivere le tue avventure in moto.
Attenzione
Tutte le promozioni soggette ad approvazione degli istituti finanziari sono passibili di variazioni e/o possono avere una scadenza. Contattaci per avere tutti gli aggiornamenti!