Top 5 itinerari moto Lazio da fare almeno una volta!
Chi dice che ottobre a Roma e provincia sia un mese davvero bello per andare in moto, non sbaglia! Temperature ancora calde, paesaggi che si colorano di autunno e ottima compagnia sono gli ingredienti per scoprire il patrimonio culturale, storico e, perché no, anche culinario del Lazio!
Scopriamo insieme 5 itinerari nel Lazio ideali da percorrere a bordo della tua moto Honda!
Top 5 itinerari moto tra i più belli del Lazio
Prima di dedicarti alle tue gite autunnali in moto, hai fatto controllare il tuo veicolo? Ancora no, cosa aspetti?! Nardini Honda a Velletri dispone di un’officina specializzata, dove effettuare tagliandi, riparazioni e altri interventi con la sicurezza di essere seguiti da uno staff con anni di esperienza e postazioni di lavoro compatibili con i modelli Honda e altre case!
Torniamo, ora, ai nostri itinerari moto Lazio!
1.Il primo itinerario ti porterà da Roma e dintorni alla Ciociaria!
Un’avventura in moto alla scoperta della Ciociaria è l’itinerario perfetto per chi parte da Roma e desidera trascorrere una giornata tra curve emozionanti, panorami mozzafiato e borghi ricchi di storia. In circa un’ora e mezza di viaggio si raggiunge Alatri, prima tappa consigliata, con la sua antica Acropoli. Da qui, proseguendo verso il misterioso Lago di Canterno e il borgo di Fumone, i motociclisti possono esplorare la zona gustando anche le specialità locali.
L’itinerario, ideale per una moto Enduro, si completa con una sosta al Balcone della Ciociaria per ammirare viste uniche e respirare l’aria fresca di montagna.
2.Secondo itinerario: le sagre di ottobre
Nella nostra personale top five non potevamo non inserire un percorso in moto per deliziare il palato.
Perché l’occhio vuole la sua parte, ma il palato?
Quindi ecco tre sagre da non perdere:
le Giornate della castagna a Canepina (VT) si terranno il 4 | 12-13 | 19-20 | 26-27 | 31 Ottobre e 1° Novembre 2024; la Sagra della castagna e Fungo porcino a San Martino al Cimino (VT) nei giorni 19-20 e 26-27 Ottobre 2024 e, da segnare in agenda, la Sagra della polenta il 10 novembre 2024 a Castelnuovo di Porto (RM).
Continua a leggere per scoprire il Lazio, come non l’hai mai visto!
3.Terzo itinerario: giro dei 3 laghi
Un itinerario in moto che tocca i tre splendidi laghi di Bracciano, Vico e Bolsena è l’ideale per chi vuole unire la passione delle due ruote con paesaggi incantevoli e diverse esperienze uniche.
Partendo da Roma, il primo lago è Bracciano, celebre per le sue acque cristalline e per il castello Odescalchi, che domina il panorama e merita una visita.
Proseguendo verso il lago di Vico, ti ritrovi immerso in una riserva naturale circondata da boschi fitti, perfetta per una pausa rigenerante a contatto con la natura incontaminata.
Infine, il lago di Bolsena offre un tuffo nella storia, con il borgo medievale omonimo che si affaccia sulle sue rive, ideale per una sosta gastronomica con specialità locali come il coregone. Questo percorso tra i tre laghi offre il mix perfetto di cultura, natura e relax.
4. Quarto Itinerario: a proposito di Ciociaria, ecco la Valle del Comino
Un itinerario di 90 km nella Valle di Comino è un vero tuffo nella natura incontaminata dell’entroterra laziale, perfetto per chi desidera esplorare la Ciociaria in moto.
Partendo da Alvito, con il suo imponente castello a dominare la vallata, il percorso ti porta attraverso borghi suggestivi come San Donato Val di Comino, dove sembra che il tempo si sia fermato, e Picinisco, conosciuto per i suoi vigneti e uliveti.
Proseguendo, si costeggiano paesaggi pittoreschi e laghi come quello di Posta Fibreno, avvolti dall’aria frizzante che accompagna ogni curva.
Fermati a respirare i profumi e l’aria d’autunno, un vero toccasana contro il caos cittadino.
5. Quinto Itinerario: i Castelli Romani
Ok, magari qui siamo un po’ di parte! Ma non possiamo non suggerirti un itinerario alla scoperta delle bellezze e bontà dei Castelli Romani.
I Castelli Romani, così chiamati perché un tempo erano feudi fortificati appartenenti a nobili famiglie romane, sono una meta ideale per un viaggio in moto grazie alle strade panoramiche che attraversano dolci colline e boschi rigogliosi.
In questo itinerario non possono mancare tre tappe imperdibili: Frascati, famosa per le sue sontuose ville rinascimentali e per il vino bianco frizzante; Castel Gandolfo, residenza estiva dei papi, con il suo suggestivo panorama sul lago Albano; e Ariccia, celebre per la porchetta.
Ci siamo limitati, eh, ma i Castelli, compresa la città di Velletri, sono davvero una tappa imperdibile per gli amanti delle due ruote!
Se sei stato incuriosito da almeno uno dei nostri itinerari in moto, continua a seguire il nostro blog per scoprire nuovi itinerari e consigli dedicati agli appassionati di moto.
Nardini Honda è il fedele alleato di ogni viaggio ben riuscito!
Attenzione
Tutte le promozioni soggette ad approvazione degli istituti finanziari sono passibili di variazioni e/o possono avere una scadenza. Contattaci per avere tutti gli aggiornamenti!