Skip to main content

3 sagre nel Lazio a ottobre da non perdere

|

Ottobre è uno dei mesi migliori per esplorare il Lazio in moto, soprattutto se sei un amante delle sagre. L’autunno porta con sé un ricco calendario di eventi enogastronomici in tanti paesini, spesso sconosciuti, che offrono specialità locali e un’atmosfera unica.
Con una moto, soprattutto una Honda, puoi muoverti in piena libertà, evitando il traffico, godendoti le strade panoramiche della regione, e visitando anche quei paesini che sarebbe più complicato o lungo raggiungere in auto.
Stai organizzando un viaggetto da Ciampino in moto in solitudine? Parti con il gruppo dei tuoi amici rider?


Ecco tre sagre nel Lazio a ottobre perfette per macinare km in moto

Sagra della castagna a Vallerano

La sagra della castagna a Vallerano è un appuntamento imperdibile per gli amanti di questo frutto autunnale. Pensa che quella di Vallerano è l’unica in Italia ad avere il marchio DOP.

Si tiene ogni sabato e domenica dal 27 ottobre al 3 novembre 2024
.
Questo piccolo borgo si trova a circa 70 km da Roma, ed è raggiungibile in moto percorrendo la SP1 Cimina, una strada immersa nella natura che offre viste mozzafiato.
Durante la sagra, potrai assaggiare castagne arrosto, dolci tipici e visitare le cantine aperte per l’occasione.
Oltre alla sagra, vale la pena visitare il centro storico con le sue viuzze strette e i palazzi medievali. Non perderti la chiesa di Sant’Andrea Apostolo e la passeggiata nel Parco Cinque Pini, ideale per una breve sosta prima di ripartire in moto.

Inoltre, piccolo spoiler, segna già in agenda “La notte delle candele”, 100mila candele illuminano le vie e i monumenti del Borgo, evento in programma la prossima estate 2025!

Sagra del tartufo a Canterano

Tra le 3 sagre nel Lazio a ottobre non potevano farti assaggiare piatti deliziosi fatti con il tartufo.

A Canterano, piccolo paese a circa 60 km da Roma, si celebra l’XI edizione della sagra del tartufo.
Si svolge nei weekend del 12-13 e 19-20 ottobre 2024 e ha un tema speciale: la solidarietà.
Durante l’evento, oltre a gustare piatti a base di tartufo, ci sarà la possibilità di partecipare a iniziative benefiche.

Una volta che con la tua moto Honda hai raggiunto Canterano, fermati ad ammirare la sua vista panoramica sui Monti Simbruini e le stradine pittoresche che lo attraversano.
Raggiungere Canterano in moto è un piacere, grazie alle strade che attraversano i boschi e offrono scenari naturali di grande bellezza.

Sagra delle tacchie ai funghi porcini a Bellegra

A Bellegra, la sagra delle tacchie ai funghi porcini è un’istituzione.
Quest’anno si tiene nei primi due weekend di ottobre, dal 4 al 13. Le tacchie sono un tipo di pasta tipica fatta a mano e abbinata ai funghi porcini per creare un piatto davvero gustoso.
Bellegra si trova a circa 50 km da Roma, raggiungibile percorrendo la SP58b, una strada perfetta per un giro in moto grazie alle sue curve dolci e alla vista sui monti Prenestini.

Il paese, noto come “la città dei panorami“, offre una vista a 360 gradi su tutto il Lazio, visto che da qui è possibile vedere da Anagni ad Anzio, fino al Gran Sasso.

 Se hai tempo, fai una visita all’eremo di San Benedetto, un luogo di pace immerso nella natura.

Di solito, il vero rider non è solo uno che ama la strada. Ha anche un debole per la buona cucina.
Le sagre sono l’occasione perfetta per unire queste due passioni: un bel viaggio in moto e piatti che sanno di tradizione.

Sei di Ciampino e Marino e prima di partire alla scoperta del Lazio, vuoi far controllare la tua moto Honda? Ecco la nostra officina.

Non hai ancora una moto Honda e ci stai pensando? Hai visto la nostra promo sulla NX500?

Attenzione

Tutte le promozioni soggette ad approvazione degli istituti finanziari sono passibili di variazioni e/o possono avere una scadenza. Contattaci per avere tutti gli aggiornamenti!