Itinerari in moto: alla scoperta dell’Etruria
Eccoci con un altro appuntamento con i nostri consigli per itinerari in moto davvero imperdibili!
Pronti a vivere un’avventura in sella alla vostra moto Honda attraverso i tesori dell’antica Etruria? Preparatevi a esplorare le strade che attraversano i paesaggi mozzafiato del Lazio e della Maremma, immergendovi nella storia millenaria di questa affascinante regione.
Un viaggio indimenticabile nell’Etruria
L’Etruria, terra di antichi popoli e leggende, si estende attraverso il cuore dell’Italia centrale, ricca di tesori archeologici, città medievali e paesaggi mozzafiato.
Per i motociclisti avventurosi, è un vero paradiso da esplorare in sella alla propria moto Honda. Partendo da Roma o dalla sua provincia, ci si immerge in un viaggio che promette emozioni intense e panorami da mozzare il fiato.
Vediamo insieme quali sono le tappe del viaggio che abbiamo pensato.
Tappa 1: Da Roma a Tarquinia in moto
La prima tappa del nostro itinerario ci porta a Tarquinia, una città che conserva l’eredità dell’antica civiltà etrusca.
Le sue necropoli, con tombe affrescate e misteriosi racconti del passato, sono imperdibili per chi desidera immergersi nell’atmosfera di un’epoca lontana.
Potete lasciare le vostre moto Honda in un parcheggio sicuro e visitare il Museo Archeologico Tarquiniense per approfondire la vostra conoscenza sulla cultura etrusca.
Per raggiungere Tarquinia da Roma in moto, si possono seguire diverse opzioni di percorsi, ognuno dei quali offre una splendida esperienza di guida attraverso i paesaggi mozzafiato del Lazio.
Opzione 1: Via Aurelia (SS1)
Questa è la strada più diretta e comoda per raggiungere Tarquinia da Roma in moto. La guida lungo la Via Aurelia vi consentirà di ammirare la costa tirrenica e i suggestivi paesaggi rurali del Lazio. Tarquinia è situata a circa 90 chilometri da Roma e il viaggio dovrebbe durare circa un’ora e mezza, a seconda delle condizioni del traffico.
Opzione 2: Strade Regionali (SR)
Per chi desidera una strada più panoramica e meno trafficata, si può optare per percorsi alternativi utilizzando strade regionali. Ad esempio, è possibile viaggiare sulla SR2 Aurelia, che corre parallelamente alla Via Aurelia, ma offre un’esperienza di guida più tranquilla e panoramica attraverso i piccoli paesi e le campagne del Lazio.
Da Tarquinia, attraverso la SP4, è possibile raggiungere la seconda tappa del nostro itinerario in moto alla scoperta dell’Etruria.
Itinerari in moto verso Cerveteri
Continuiamo il nostro viaggio verso Cerveteri, un’altra perla dell’Etruria, famosa per la sua necropoli della Banditaccia, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
La vasta necropoli si estende su un’area di circa 400 ettari, ospitando molte migliaia di sepolture, anche se solo una piccola parte, circa 10 ettari, è recintata e aperta alle visite, con circa 400 tumuli.
Il nome “Banditaccia” deriva dal fatto che a partire dalla fine dell’Ottocento, la zona è stata “bandita”, ovvero affittata tramite bando, dai proprietari terrieri di Cerveteri a favore della popolazione locale. La Necropoli della Banditaccia è considerata la necropoli antica più estesa di tutto il Mediterraneo, data la sua grandezza e importanza storica.
Qui, oltre alle tombe a tumulo, potrete visitare il Museo Nazionale Cerite per ammirare reperti etruschi e artefatti storici. Assicuratevi che le vostre moto Honda siano pronte per affrontare le strade tortuose che conducono a questo sito storico.
Dopo aver visitato le bellezze del luogo, è il momento di salire in sella e raggiungere Vetulonia, imboccando la SP53, alla scoperta della natura della campagna laziale e toscana.
Tappa 3: Vetulonia, Maremma
Concludiamo il nostro viaggio attraverso l’Etruria facendo tappa a Vetulonia, situata tra le colline della Maremma toscana. Qui, oltre a esplorare le tombe a tumulo e i reperti archeologici, potrete godere di una pausa rilassante in uno dei caffè locali, assaporando la cucina toscana tradizionale.
Nel tragitto verso Vetulonia, è possibile visitare la via dei sepolcri, una strada sterrata lunga la quale sono state rinvenute alcune tombe monumentali.
Verificate che le vostre moto Honda siano in perfette condizioni prima di affrontare qualunque itinerario consigliato.
L’itinerario in moto di oggi vi ha portati alla scoperta di città come Tarquinia, Cerveteri e Vetulonia, confermando che esplorare l’Etruria in moto è un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita.
Continuate a seguire il nostro blog per scoprire altri interessanti luoghi perfetti per i veri rider.
Attenzione
Tutte le promozioni soggette ad approvazione degli istituti finanziari sono passibili di variazioni e/o possono avere una scadenza. Contattaci per avere tutti gli aggiornamenti!
-
Viaggio in moto tra mongolfiere e avventura: partecipa all’Italian International Balloon Grand Prix
-
Alla scoperta del litorale romano in moto: un emozionante itinerario da Roma al mare
-
Moto Honda: 7 curiosità sulla casa giapponese
-
Honda: ricambi originali
-
Un’avventura estiva in moto Honda da Roma a Tolfa