Skip to main content

I Giardini di Ninfa in moto

|

Raggiungi i Giardini di Ninfa in moto, vedrai non te ne pentirai.

Se sei un appassionato di viaggi in moto, che appena può organizza o partecipa a viaggi moto organizzati, la nostra rubrica fa proprio per te. Ti suggeriamo mete impedibili nel Lazio da visitare in moto, che coniugano natura, cultura e mototurismo.

La meta di oggi si trova nel Basso Lazio, tra Roma e Latina: i Giardini di Ninfa sono uno spettacolo per gli occhi e per il cuore, dato che qualche anno fa sono stati definiti dal New York Time come i giardini più romantici del mondo.

Giardini di Ninfa in moto: qualche curiosità


I Giardini di Ninfa sono un incantevole parco storico situato nel comune di Cisterna di Latina, a sud di Roma, Italia.
Il parco, che si estende su una superficie di circa otto ettari, è stato creato sui resti dell’antica città medievale di Ninfa, distrutta nel XIV secolo. Grazie alla sua posizione strategica e alla presenza di numerose sorgenti, il territorio circostante è stato da sempre un luogo di grande attrazione e valore strategico.

Il giardino è stato progettato nel XIX secolo dalla famiglia Caetani, proprietaria dell’area, che ha saputo valorizzare e conservare il patrimonio naturale e storico del sito.

Perfetti e facilmente raggiungibili in moto, i Giardini di Ninfa sono diventati famosi in tutto il mondo per la bellezza e la varietà di piante e fiori, tra cui numerosi esemplari esotici. Molte le specie botaniche presenti, come le camelie, le rose, le azalee, i glicini, le magnolie e i rododendri.

Se decidi di raggiungere i giardini di Ninfa in moto, preparati a un percorso incantevole tra rovine medievali, ponti, ruscelli e un lago artificiale, con piante di ogni tipo e una grande varietà di alberi, arbusti e fiori.

Percorso in moto

Per raggiungere da Roma Cisterna di Latina in moto, puoi viaggiare sulla SS128, la statale Pontina fino a Latina e uscire all’uscita Cisterna/ Nettuno/ B.go Montello o sulla A1, uscita Valmontone e poi SP600.

Cisterna dista 80 km da Roma, quindi circa 1 ora e mezza di tragitto.

Tieni presente che oltre ai Giardini di Ninfa, la zona è ricca di cose da vedere, come il Museo del cioccolato, unico nel Lazio; l’Abbazia di Valvisciolo; Sermoneta e il suo romantico e suggestivo borgo medievale e Bassiano, famosa per la produzione di prosciutto crudo.
 

Quando visitare i Giardini di Ninfa in moto?


Giardini di Ninfa sono visitabili solo in determinate date, che puoi consultare qui.
Ai visitatori è consigliato arrivare almeno 15 minuti prima della data di prenotazione, e i periodi migliori per godere appieno dei colori della flora e fauna presenti nell’area sono la primavera, nei mesi da marzo a giugno, l’estate e l’autunno, fino a novembre.

Occhio che la primavera è dietro l’angolo e le escursioni in moto pure.

Vuoi far controllare la tua moto Honda prima di riprendere viaggi ed escursioni? Contatta la nostra Officina.

Attenzione

Tutte le promozioni soggette ad approvazione degli istituti finanziari sono passibili di variazioni e/o possono avere una scadenza. Contattaci per avere tutti gli aggiornamenti!