Un’avventura estiva in moto Honda da Roma a Tolfa
Da Roma a Tolfa, il nostro suggerimento alla scoperta della campagna laziale in moto Honda
L’estate è finalmente arrivata e con essa arriva la libertà di godersi la bellezza di un viaggio in moto senza preoccuparsi di pioggia, gelo o neve. Non c’è niente di paragonabile alla sensazione del vento tra i capelli e il sole sulla pelle mentre ci si avventura lungo strade panoramiche, pronti a scoprire nuovi luoghi e a sperimentare emozioni uniche.
Il percorso in moto che ti consigliamo oggi ti porterà alla scoperta della bella e suggestiva maremma laziale: km da percorrere in moto lungo il Lazio più autentico!
Partendo da Roma, l’avventura inizia attraverso la storica via Cassia SR2 per circa 45km, una strada che offre un mix di paesaggi affascinanti e scorci pittoreschi alla scoperta della campagna a nord di Roma.
La strada è ben mantenuta e offre una guida piacevole, con curve fluide che invitano a spingere la moto al massimo delle sue capacità.

Una tappa sicuramente da segnare in agenda è la visita all’antica città di Veio, definita dall’imperatore Tito Livio come la “città splendida”, situata a soli 15 chilometri da Roma. Qui è possibile fare una breve sosta per ammirare le rovine degli antichi templi etruschi; l’area archeologica, infatti, conserva monumenti di rilievo come il Santuario di Portonaccio dedicato alla Dea Minerva e tombe antiche.
Il percorso, inoltre, è ricco di posticini deliziosi dove fermarsi per gustare prodotti locali e le sue rovine si trovano presso il borgo medievale di Isola Farnese.
La seconda tappa del nostro miniviaggio potrebbe essere proprio dedicata alla scoperta di questo piccolo borgo (Km 17,800 via Cassia, Via dell’Isola Farnese – Roma).
Proseguendo lungo la Cassia, il percorso offre panorami mozzafiato delle colline circostanti, con strade che si snodano attraverso paesaggi di ulivi e vigneti.
Una tappa intermedia consigliata potrebbe essere la suggestiva cittadina di Campagnano di Roma, con il suo affascinante centro storico e i suoi ristoranti che offrono prelibatezze gastronomiche locali. Qui è possibile fare una pausa e assaggiare piatti tipici come la porchetta, accompagnati da un bicchiere di vino della regione.
Come in tutte le tappe che ti consigliamo ogni volta, anche a Campagnano si mangia davvero bene: dai carciofi cotti su una brace di vite e conditi con olio, sale, aglio e mentuccia fresca alle pizzinchielle, crêpe locali condite con abbondante pecorino, le ricette tipiche locali sono assolutamente da provare!

A questo punto il viaggio può riprendere, proseguendo verso nord lungo la Cassia, si raggiunge la meta finale dell’escursione: Tolfa. Una volta arrivat* puoi parcheggiare a P.zza Vittorio Veneto e cominciare la visita al borgo da Via Roma.
Questo affascinante borgo medievale offre una vista panoramica sulla valle circostante ed è famoso per le sue miniere di alunite. Una volta arrivati a Tolfa, si consiglia di esplorare le strade lastricate del centro storico, visitare il Museo della Civiltà Mineraria e godersi una cena in uno dei ristoranti tradizionali del luogo. Passeggiando per il centro storico, troverai le tradizionali botteghe artigianali e gastronomiche, ricche di prodotti locali, come la famosa borsa in cuoio, la catana o per l’appunto tolfa, la borsa protagonista dei look degli studenti degli anni ‘70.
Se non hai avuto modo di organizzare le tue vacanze estive e preferisci miniviaggi in moto alla scoperta del nostro Lazio, il nostro percorso da Roma a Tolfa è un’esperienza indimenticabile, un modo per sfuggire alla routine quotidiana e immergersi nella bellezza senza confini che l’Italia ha da offrire.
Guidare lungo la Cassia offre panorami suggestivi, tappe culturali interessanti e la possibilità di gustare prelibatezze culinarie locali lungo il percorso. Quindi, indossa il casco, metti in moto la tua Honda e preparati a vivere un’estate all’insegna dell’avventura e della scoperta!
Prima di partire, hai bisogno di far controllare la tua moto Honda? Rivolgiti a Nardini Honda a Velletri.
Attenzione
Tutte le promozioni soggette ad approvazione degli istituti finanziari sono passibili di variazioni e/o possono avere una scadenza. Contattaci per avere tutti gli aggiornamenti!