Skip to main content

Cosa controllare prima di partire in moto? Guida alla manutenzione primaverile della tua Honda

|

Pronto a partire con la tua moto? Prima però occupati della manutenzione primaverile moto.

Con l’arrivo delle prime giornate soleggiate di primavera, la tentazione di saltare in sella alla moto e sfrecciare lungo le strade è forte.
Come saprai, però, è essenziale fare alcuni controlli prima di iniziare la stagione, specialmente dopo un periodo prolungato di inattività.

Preparare adeguatamente la tua moto Honda garantirà non solo la sicurezza ma anche una performance ottimale. Ecco una guida pratica su cosa verificare.

Primavera e moto: ecco i controlli da fare

Controllo dell’olio motore
Prima di programmare i tuoi viaggi per la bella stagione, è cruciale verificare il livello dell’olio.
Controlla il livello con l’asta di misurazione o attraverso la finestrella sul carter, quando il motore è freddo. Assicurati che la moto sia posizionata correttamente come descritto nel manuale di uso e manutenzione. Se l’olio è sotto il livello, aggiungi il necessario, rispettando le specifiche SAE indicate nel manuale.
È anche il momento ideale per pianificare una sostituzione dell’olio e del filtro secondo il chilometraggio raccomandato.

Non hai tempo per occuparti del controllo della tua moto Honda o preferisci affidarti a professionisti? Nardini Honda a Velletri effettua tagliandi, riparazioni e interventi in un’officina attrezzata e all’avanguardia. I nostri meccanici hanno anni di esperienza: da noi puoi riparare motore e carrozzeria delle moto incidentate, sostituire pneumatici, effettuare la diagnosi computerizzata e usufruire del nostro servizio di recupero su strada in caso di avaria o sinistro.

Proseguiamo con i controlli da fare.

Verifica delle pastiglie dei freni
Controlla l’usura delle pastiglie dei freni ogni mese. Utilizza una torcia per guardare attraverso l’apposita finestra sulla pinza del freno. Assicurati che le scanalature sul materiale d’attrito siano chiaramente visibili; se non lo sono, sostituisci immediatamente le pastiglie.

Manutenzione della catena
Esamina la catena per controllarne la tensione e l’usura. La tensione corretta è vitale per la longevità degli organi di trasmissione come il pignone e la corona.
Dopo l’inverno, è fondamentale lubrificare la catena per garantire una guida fluida e sicura.

Funzionalità delle lampadine e dell’impianto elettrico
Verifica che tutte le lampadine funzionino correttamente.
Cambia quelle bruciate, assicurandoti che le nuove abbiano i valori di tensione e potenza specificati nel manuale.
Controlla anche i blocchetti elettrici e rimuovi eventuali tracce di condensa o ossidazione con uno spray antiossidante.

Pressione e stato delle gomme
Questo è uno dei controlli più critici da fare per la manutenzione primaverile moto.
Verifica la pressione delle gomme e assicurati che siano gonfiate secondo le indicazioni del manuale di manutenzione. Ispeziona le gomme per eventuali screpolature o usura eccessiva del battistrada. Se necessario, sostituisci i pneumatici per mantenere la massima sicurezza su strada.

Controllo della batteria
Se hai rimosso i cavi della batteria, ricollegali prima di avviare la moto.
Se utilizzi una batteria non sigillata, controlla il livello dell’elettrolita e aggiungi acqua distillata se necessario. Se ha mantenuto la batteria scarica durante l’inverno, potrebbe essere necessario ricaricarla prima dell’uso.

Guaine e cavetti
Esamina le guaine dei cavi di acceleratore e frizione. Assicurati che non ci siano schiacciamenti o screpolature e che i cavi scorrano liberamente. Regola il gioco delle leve secondo le specifiche del produttore per garantire la massima reattività e comfort durante la guida.

Dopo un periodo di inattività invernale, è fondamentale effettuare la manutenzione primaverile della tua moto Honda.
Durante il riposo invernale, infatti, vari componenti della moto possono subire degradazioni, come la perdita di carica della batteria, la diminuzione della pressione delle gomme, o la formazione di condensa e corrosione nei sistemi elettrici.
I controlli regolari assicurano non solo la sicurezza del motociclista, ma contribuiscono anche a mantenere ottimale le prestazioni del veicolo, evitando guasti improvvisi che potrebbero risultare costosi.

Non lasciare che la fretta di iniziare la stagione in moto comprometta la tua sicurezza o quella degli altri utenti della strada. Preparati adeguatamente e goditi il piacere della guida primaverile!

Contattaci se hai bisogno di professionisti del settore.

Vuoi conoscere mete perfette da raggiungere in moto nei dintorni di Roma o Velletri? Leggi le news sul nostro blog.

Attenzione

Tutte le promozioni soggette ad approvazione degli istituti finanziari sono passibili di variazioni e/o possono avere una scadenza. Contattaci per avere tutti gli aggiornamenti!