Skip to main content

Cosa vedere in moto nei dintorni di Velletri

|

Nardini Honda è a Velletri e nella consueta guida sui viaggi in moto, non potevamo consigliare qualche località da raggiungere in moto nei dintorni di Velletri.
Prima di partire alla scoperta del nostro territorio, ti raccomandiamo di indossare l’abbigliamento adeguato alla stagione e a garanzia della tua sicurezza.
Hai bisogno di una giacca moto che coniughi la sicurezza all’estetica? Hai già dato un’occhiata alla selezione abbigliamento moto di Nardini Honda?

Consigli su cosa vedere nei dintorni di Velletri

Se ami la natura e le bellezze paesaggistiche del Lazio, non puoi non percorrere la via Sacra, un suggestivo percorso basolato che sale sulla cima del Monte Cavo.
Diventata famosa negli ultimi anni, perché dall’Occhialone, così è chiamato il punto panoramico, è possibile godere di una vista mirabile sui castelli romani e sui i due laghi di Nemi e Albano.
La via è detta sacra, perché sulla cima sorgeva il tempio di Giove, dove si tenevano le Feriae Latinae.

Altro luogo imperdibile è la Fonte Acqua Donzella, una valle naturale ai piedi della valle del Lupo. Qui c’è un casotto di smistamento delle acque costruito negli anni Cinquanta come parte del programma Fanfani per sistemare i corsi d’acqua nella zona di Roma e Provincia.

La fonte, chiamata Acqua Donzella, è stata scoperta migliaia di anni fa. Si dice che una fanciulla vestita di bianco sia apparsa ai sopravvissuti stanchi e affamati che si rifugiavano sul Monte Algido. La fanciulla indica loro una grotta dove trovare una ricca sorgente d’acqua. Sopra la fonte c’è un’antica necropoli dove sono state scoperte circa duecento tombe. Dai reperti archeologici, si sa che ci sono stati insediamenti di uomini primitivi, i Volsci e gli Etruschi. La zona è anche testimone di persecuzioni ai cristiani. Cimiteri e necropoli sono stati localizzati anche a monte della fonte Donzella, vicino ai ruderi del castello di Ariano.

Nemi in moto tra fragole e amore

Se, invece, stai leggendo quest’articolo in primavera inoltrata, segna in agenda la Sagra delle fragole o delle fragoline di bosco a Nemi. Dal 1922, ogni prima domenica di giugno, il paese si riempie di fiori e turisti che possono assaggiare gratuitamente le fragole coltivate lungo il lago di Nemi.

Dopo aver gustato le prelibatezze locali, soprattutto se viaggi in moto in dolce compagnia, non puoi non dirigerti verso la Terrazza degli innamorati. Assolutamente da visitare per la vista spettacolare sul lago, la terrazza è stata chiamata così perché simbolo dell’amore mitologico di Diana e Virbio e Numa Pompilio e la Ninfa Egeria.
Anche perché, ammettiamolo, il vero rider ha il cuore tenero.

Se, poi, durante il percorso in moto ti è venuta fame, fai sosta nella città di Velletri e fermati a mangiare in una delle osterie, assopora dell’ottimo salume e formaggio, il tutto condito dalla rinomata accoglienza della zona.

Se stai cercando mete fuori dalle rotte più turistiche e non vuoi allontanarti troppo da casa, la zona attorno alla città di Velletri è perfetta per chi vuole scoprire angoli nascosti e poco conosciuti della campagna romana.

Attenzione

Tutte le promozioni soggette ad approvazione degli istituti finanziari sono passibili di variazioni e/o possono avere una scadenza. Contattaci per avere tutti gli aggiornamenti!