Honda Africa Twin: la storia di un mito
Usi la moto per percorrere lunghe distanze, magari su terreni sterrati o tortuosi, o la usi semplicemente per spostarti nella grande città, quale che sia il motivo che fa di te un vero rider, i modelli Honda Africa Twin sono perfetti per te!
L’Africa Twin progettata senza compromessi, con più di 30 anni alle spalle è la moto Honda per chi ama l’avventura, o come amano dire in Honda la “true adventure”!
Ancora oggi, dopo 30 anni dalla sua nascita, l’Africa twin fa battere il cuore dell’appassionato. Vediamo insieme come nasce una moto leggendaria.
Honda Africa Twin
La sfida di Honda parte già dal nome: perché Africa Twin?
Twin rappresenta il motore bicilindrico e Africa è una chiara dichiarazione di “guerra” alla BMW che nei primi anni ’80 comincia a vincere gare importanti, come la storica Parigi-Dakar.
Infatti, già dal 1986 Honda partecipa alla Parigi-Dakar imponendosi fra le case vittoriose e successivamente debutta al salone di Parigi con il prototipo della XRV650 Africa Twin.
Proprio dalla XRV650 nasce la celebre Rd03, progenie della prima epoca di Africa Twin Honda. Con una cilindrata iniziale di 650 cc, la Rd03 raggiunge nel 1990 i 750 divenendo Rd04.
Un modello che ha avuto molto successo, ma successivamente soppiantato dalla Honda Africa Twin Rd07 prima e Rd07a, grazie a un nuovo telaio leggero con baricentro più basso, le nuove sospensioni e la maggiore predisposizione per la guida fuoristrada.
Dal 2016 Honda produce il modello CRF1000L, più leggera e più potente, venduta sia nella versione base che nei colori storici Hrc.
Arriviamo ai giorni nostri, con la versione Adventure CRF1100L, il modello di punta della casa giapponese che puoi venire a provare da Nardini a Velletri.
Nuova CRF1100L Africa Twin
L’Africa Twin è progettata per viaggiare su tutti i tipi di terreno fuoristrada, dai sentieri di ghiaia alle salite rocciose. Il telaio leggero e le sospensioni Showa regalano maneggevolezza e la capacità di adattarsi a qualsiasi condizione di viaggio.
Dotata di motore performate bicilindrico da 1100 cc su tutto l’arco di erogazione, schermo tft touch e una tecnologia di guida avanzata che non ha nulla da invidiare alle sorelle presenti sul mercato, come il cambio sequenziale a doppia frizione DCT a 6 rapporti ottimizzato per l’uso in fuoristrada.
Honda non lascia nulla al caso: dalla carenatura aggressiva e dalle molteplici colorazioni al portapacchi di serie per montare un bauletto o caricare un bagaglio.
Insomma, la Twin Honda è un modello perfetto per chi ama guidare una moto leggendaria: vieni a vederla dal vivo da Nardini Honda a Velletri, nella versione CRF1100L AFRICA TWIN e CRF1100L AFRICA TWIN ADVENTURE SPORTS.
Attenzione
Tutte le promozioni soggette ad approvazione degli istituti finanziari sono passibili di variazioni e/o possono avere una scadenza. Contattaci per avere tutti gli aggiornamenti!
-
Nuovi modelli Honda moto 2024 presentati all’EICMA Milano
-
Moto usata Honda: 7 cose da controllare prima dell’acquisto
-
Cosa controllare prima di partire in moto? Guida alla manutenzione primaverile della tua Honda
-
Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi in moto: 3 borghi nel Lazio da visitare
-
Honda Africa Twin: la storia di un mito