Skip to main content

La campagna romana in moto ha tutto un altro sapore

|

Il Lazio, come saprai, è una regione ricca di bellezze paesaggistiche e architettoniche davvero da non perdere, non fa eccezione la campagna romana, quella terra non terra (nel senso che non facciamo riferimento a dei confini ben specifici, ma in generale all’area verde attorno alla capitale), spesso poco conosciuta, ma ricca di paesaggi e borghi da scoprire.

Pronto a una scampagnata in moto lungo la campagna romana? Allora segnati queste tappe, vedrai sarà davvero una bella gita e viaggiare in moto ti permetterà di assaporare ogni luogo.



Il percorso che abbiamo pensato per te è di circa 70 km, parte da Velletri (sei già venuto a dare un’occhiata alle novità Honda da Nardini a Velletri?) per arrivare in Ciociaria, in provincia di Frosinone.

Da Velletri raggiungi Cori, piccolo borgo collinare alle spalle dei Monti Lepini. Parcheggia la tua moto e fai una passeggiata per il caratteristico centro storico del paese, visitando anche il famoso tempio d’Ercole o il tempio dei Dioscuri o il tempio di Castore e Polluce.
Non mancare di assaggiare le eccellenze enogastronomiche della zona, come le pizzefrelle e le pizzette coresi, al pomodoro con o senza acciughe. E se come pensiamo ti è venuta sete, degusta anche l’ottimo vino locale, ma non troppo, perché il viaggio continua!

Sali di nuovo in sella alla tua moto, la strada provinciale ti conduce a Sgurgola, piccolo paese in provincia di Frosinone, il cui curioso nome deriverebbe dal latino “sculcula”, diminutivo di sculca (vendetta).
Visita il Castello o quel che ne resta e non perderti la Torre della Mola, torre medioevale a protezione di un antico complesso di molitura del grano, presso le cascatelle del fiume Sacco; qui è presente il Museo delle Bande Musicali.
Anche qui non puoi non assaggiare i tipici dolci locali, le ciambelle Regina, un tempo consumate solo a Pasqua, ma ora le trovi tutto l’anno.

Da Sgurgola, percorrendo la SP227, raggiungi Supino, paese molto apprezzato perché circondato dal verde intenso della valle del Sacco, per il santuario di San Cataldo, per le numerose fonti d’acqua e non te lo vorremmo dire… per le bontà culinarie del luogo, primi far tutti i fini fini ciociari, saporiti gnocchetti lunghi.
In fondo la bellezza di un viaggio in moto è data anche dalla possibilità di conoscere i luoghi attraverso i prodotti tipici che li rappresentano.

Siamo giunti all’ultima tappa di questo viaggio alla scoperta della campagna romana, da Supino, in pochi minuti sulla strada provinciale 227, fermati a visitare il paese presepe.
Patrica è un piccolo paesino della valle del Sacco, qui puoi passeggiare alla scoperta di Palazzo Moretti, dei resti della Cittadella, dello “storico” Monte Cacume, citato da Dante nella Divina Commedia, dove sorge una piccola cappella santuario e una grande croce.
Proprio da qui, la vista sui monti Lepini è mozzafiato.

Il nostro viaggio alla scoperta della campagna romana è finito, ma continua a seguire il nostro blog per scoprire tanti altri curiosi, quanto insoliti, itinerari a bordo della tua moto!

Hai mai pensato al Cammino di Franscesco in moto? Leggi qui

Attenzione

Tutte le promozioni soggette ad approvazione degli istituti finanziari sono passibili di variazioni e/o possono avere una scadenza. Contattaci per avere tutti gli aggiornamenti!