Quali sono le protezioni obbligatorie per la moto

|

L’utilizzo delle protezioni alla guida della moto è una scelta di buon senso e un presidio di sicurezza
Quando si sale in moto, il look non sempre va a braccetto con la sicurezza, che deve essere prioritaria.  

A porre l’accento sulla questione sono i dati riguardanti gli incidenti, che annoverano i motociclisti tra le categorie più deboli sulla strada. 
Passi avanti sono stati fatti grazie all’istallazione dei guardrail per moto, ma indossare le giuste protezioni appare fondamentale per salvaguardare la propria incolumità.  

Cosa dice il Codice della Strada sulle protezioni?

Caschi ECE 22-06  

 L’art. 171 dispone l’uso del casco obbligatorio per il conducente e l’eventuale passeggero: il dispositivo deve essere regolarmente allacciato e omologato. 

“… durante la marcia ai conducenti e agli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme ai tipi omologati…’ 

La nuova omologazione ECE 22-06 entrata in vigore dal gennaio 2021, prevede 7 punti di impatto sulle linee mediane e un punto in più a campione sui caschi. 
I nuovi caschi oltre ad essere omologati per resistere ai picchi di energia dovuti ai grossi urti, devono essere capaci di assorbire colpi a minore intensità. 
Novità inserita a causa dell’elevata percentuale di morti per colpi a bassa velocità. 

La sanzione per chi è sprovvisto di casco, per chi non lo allaccia o usa un casco non omologato va da € 83.00 a € 330.00; e a tale sanzione pecuniaria consegue il fermo del veicolo per 60 giorni. 

Come scegliere la giacca da moto con le protezioni giuste 

Nell’acquisto della giacca da moto, ci sono alcuni aspetti da valutare
Il primo consiglio è quello di non acquistarla su internet, ma di provarla. È importante che la giacca aderisca bene al corpo, per evitare che in caso d’urto, la protezione si sposti. 
Controlla che la giacca sia provvista della vignetta omologativa con la norma di riferimento, EN13595-1
Valuta l’acquisto di una giacca con inserti ad alta visibilità e scegli l’indumento giusto anche in base al tipo di viaggio in moto che compi.  

Come applicare le protezioni ai pantaloni moto 

Tra gli indumenti, quello al quale sicuramente si presta meno attenzione è il pantalone. In realtà, la resistenza all’abrasione così come la protezione apportata dai gusci anti-urto situati sulle ginocchia (e talvolta sui fianchi) lo rendono un alleato indispensabile per la sicurezza. 
Una scelta adatta potrebbe essere il jeans rafforzato, comodo, sicuro e anche fashion, diciamo così. 

Ancora più sicuro, il pantalone da moto puro, impermeabile e dotato di una fodera staccabile, da applicare in inverno o nella mezza stagione. 

Abbigliamento per l’esame della moto 

Il giorno dell’esame della patente di guida, dovrai sostenere l’esame indossando casco integrale, guanti, giacca con protezioni dei gomiti e delle spalle, scarpe chiuse, pantaloni lunghi e protezioni delle ginocchia.  L’esaminatore prima di iniziare la prova, verifica che il tuo casco sia indossato correttamente. 
L’obbligo è valido per chi deve ottenere le patenti A, A1 e A2, mentre non è richiesto abbigliamento specifico per la patente AM.

Sfoglia il nostro catalogo di abbigliamento tecnico online o vienici a trovare nello showroom di Velletri.

Attenzione

Tutte le promozioni soggette ad approvazione degli istituti finanziari sono passibili di variazioni e/o possono avere una scadenza. Contattaci per avere tutti gli aggiornamenti!

I nostri orari
Dal lunedì al venerdì
  • Showroom:
    09.00 – 13.00 | 15.30 – 19.30
  • Assistenza:

    09.00 – 13.00 | 15.30 – 19.00

  • Consegna Motocicli:

    09.00 - 12.30 | 15.30 - 18.30

IL 23 NOVEMBRE APERTO DALLE 9 ALLE 13. IL POMERIGGIO CHIUSO PER LA FESTA DEL PATRONO DI VELLETRI

I nostri orari
Sabato
  • Showroom:

    09.00 – 13.00

  • Assistenza:
    09.00 – 13.00
  • Consegna Motocicli:
    09.00 - 12.30
  • dainese logo
  • agv logo
  • abus logo
  • ls2 logo
  • midland logo
  • tucano logo
  • interphone logo
© 2021 Nardini Honda. All rights reserved.
Viale Salvo d'Acquisto 14/16 - Velletri - PROVINCIA DI ROMA - P.I. 04180261002.

La Leopoldo Nardini & C. Sas ha ricevuto nel corso dell'esercizio 2020 aiuti di Stato di cui all'art.52,Legge n. 234/2012 oggetto di obbligo di pubblicazione nel Registro Nazionale Aiuti di Stato (www.rna.gov.it) sul quale sono indicati nella sezione trasparenza a cui si rinvia

Sito realizzato da Thinknow